Tendenze moda! Il fascino dei pois
Chi di voi non ricorda Julia Roberts nella scena di Pretty Woman, quando per atteggiarsi a signora bon ton, durante una partita di polo indossa un delizioso abitino smanicato marrone a pois bianchi? lo sapeva già Christian Dior, alla fine degli anni '40 quando rivoluzionò la moda con il "New Look" che sosteneva: "I pois sono incantevoli, donano un'eleganza leggera alle mie creazioni".
Risale infatti a quel periodo cupo del dopoguerra, la voglia di ottimismo e spensieratezza che si esprimeva proprio nella scelta della stampa a pallini, perfetta nelle gonne a ruota degli anni '50. Nei favolosi sixty i pois diventeranno il simbolo della Pop Art saranno fonte di ispirazione per innovativi creatori futuristi come Mary Quant e André Courreges. Chemisier, top, gonne svolazzanti, pantaloni palazzo, gonne a tulipano, deliziose scarpette ed eleganti borsette con tracolla, ma anche collant, cinture ed ombrelli, i pois coinvolgono qualsiasi superficie.
Neri su fondo bianco o bianchi su fondo nero, la classica fantasia lascia spazio anche al colore, pasticche più o meno grandi, di differenti nuances, trame irregolari e giochi di contrasti riescono ad alleggerire e rendere allegra anche la moda più seriosa.
La fantasia rétro per eccellenza ma anche la più evergreen, domina da Max Mara, dove i pallini marroni si depositano sul più classico capo di primavera: il trench doppiopetto. Molto amati i giochi di trasparenze, da Prada e Versace dove i pois spiccano su impalpabili tessuti, ma per chi vuole osare un total look, da Dolce & Gabbana propone maxi cerchi su tailleur pantaloni dal taglio classico o nel morbido modello pigiama, in pendant con l'ombrello.
A piccoli puntini come capocchie di spilli, grandi come monete o in versione extra large, quello che è certo che la fantasia più allegra, elegante e spensierata da sempre, i pois, domina con delicatezza sui capi di primavera, grazie anche agli effetti optical ad alto impatto visivo, cui non si può resistere.